Damasco
Il tessuto prende il nome da Damasco, l'antica città in cui ha avuto origine questo prodotto tessile. Un modello prodotto con il telaio jacquard, con motivi intricati e reversibili, a fantasia floreale o disegni stilizzati tanto apprezzati per la ricchezza e rifiniture eleganti ad effetto lucido-opaco. Una fantasia decorativa realizzata in seta, lino, cotone o lana.
Al giorno d’oggi sono disponibili anche motivi a trame sintetiche. I motivi damaschi attuali e moderni godono di una vasta varietà di colori e design con operato monocolore. Viene utilizzato per rivestimenti di mobili e tovagliato.
Il lavoro di decorazione è eseguito per contrasto con il fondo utilizzando le due facce della stessa armatura per catena e per trama, normalmente raso (pesante/leggero). Il "damasco classico" è rovesciabile. I disegni che si possono realizzare, se piccoli e geometrici, sono fatti su telai a licei; se operati con grandi motivi, con telai jacquard.
Nel negozio di un tappezziere c'è sempre un pò di tessuto di Damasco.
Richiedi un preventivo
Un nuovo salotto dalle linee sobrie, una soluzione elegante ed insolita per i tendaggi del salone, una pergola per i tuoi momenti speciali all’aria aperta?
Scegli Salgaro per arricchire i tuoi ambienti di fascino ed eleganza, per affidare il tuo progetto casa agli specialisti di Treviso e Venezia.